GUARNIZIONI INDUSTRIALI & Shim è un produttore leader di guarnizioni a spirale avvolte su misura.
Sunwell seals le guarnizioni avvolte a spirale di precisione sono ideali per applicazioni che richiedono una guarnizione con la massima flessibilità e recupero per mantenere una tenuta anche in condizioni caratterizzate da fluttuazioni di temperatura e pressione.
Composte da un anello di centraggio (esterno) in acciaio, una striscia di tenuta a spirale avvolta (riempitivo) e un anello interno in acciaio speciale, le guarnizioni a spirale avvolta sono create avvolgendo alternativamente strisce di metallo e materiale di riempimento. A seconda dei requisiti di compatibilità chimica, il materiale di riempimento e di avvolgimento può essere modificato.
La guarnizione avvolta a spirale dipende dalle caratteristiche meccaniche di una striscia a spirale metallica formata, piuttosto che dalle virtù di compressione dei materiali per guarnizioni più tradizionali. Questo lo rende particolarmente adatto per carichi dei bulloni bassi o fluttuanti. Le strisce di tenuta, o riempitivi, sono solitamente di grafite, sebbene possano essere utilizzati altri materiali come il PTFE, gli avvolgimenti sono sempre in acciaio inossidabile. Affinché questo tipo di guarnizione funzioni, la spirale non deve essere eccessivamente compressa, quindi di solito viene utilizzato uno dei due tipi di controllo della compressione.
La GUARNIZIONI INDUSTRIALI è inserita in un anello in acciaio di specifico spessore. Quando la guarnizione è inserita in una flangia e viene applicato il carico del bullone, la chiusura della flangia è governata dall'anello esterno in acciaio della guarnizione. Per migliorare ulteriormente la pressione nominale della guarnizione avvolta a spirale, è possibile aggiungere un anello in acciaio all'interno. Ciò protegge anche gli avvolgimenti (in particolare il riempitivo), dalla contaminazione o dall'attacco del prodotto.